top of page

Presentazione dei Corsi

 

Dai lontani tempi antichi, l'uomo per la sua sopravivenza ha sempre avuto bisogno delle armi. Per cacciare o difendersi dal nemico sono stati costruiti attrezzi rudimentali utili alla corta o lunga distanza e altri con la funzione di essere lanciati per poter raggiungere il bersaglio anche in lontananza. Legni, pietre, ossa, tendini e fibre vegetali furono alcuni dei materiali di costruzione per affinare le armi, fino a giungere alla mitica polvere da sparo. Dopo migliaia di anni di sviluppo in armi grezze e secoli di perfezionamento nello sviluppo di lance, frecce, archi, alabarde, spade, coltelli, ecc. si giunge ad una rivoluzione tecnica e strategica con la polvere da sparo. E' proprio per questa invenzione che il guerriero antico si incontra con il nuovo soldato, ma lo spirito del marzialista non cambia. Ieri e oggi si fondono in un unico metodo di addestramento della mente e del corpo. Le arti marziali ci insegnano questo, si dividono tra di loro in centinaia di stili, con tecniche diverse, ma l'interiorità, gli stimoli, le sensazioni e le emozioni che si sviluppano e attraversano l'individuo sono simili. Il punto di raggiungimento è lo stesso, conquistare un controllo della sfera emotiva, oltrepassare quelli che sono i limiti di partenza, sviluppare l'abilità e perfezionare la tecnica, il tutto mettendo a fuoco una perfetta concentrazione che plasmerà la nostra energia e raffinerà il nostro spirito. Molte di queste armi non sono rimaste nell'oscuro lontano passato, ma hanno attraversato continenti e nuove ragioni di esistenza. Altre di più recente invenzione hanno trovato la loro collocazione in una nuova dimensione di vita; siamo noi a dover fondere l'antico con il moderno, eliminare i confini e lasciare che il corpo e la mente si espandano sino a sciogliere le differenze tra l'essere umano e ciò che lo circonda, e scoprire cosa nel profondo tiene insieme l'universo.

 


 

"Un'arte che a più riprese
è entrata nella mia vita"

Sifu Paolo Cangelosi

 

 

 

 

 

All'età di cinque anni, dicevo che da grande avrei fatto il pilota di autovetture da corsa, passavo ore a giocare con dei vassoi rotondi di cartone che servivano a sostenere le torte, per me erano dei perfetti volanti dove potevo disegnare i contachilometri che spesso raggiungevano i 1000 Km/h. Nel periodo dell'infanzia si formavano bande di ragazzini che costruivano armi rudimentali come lance, bastoni, fionde ed archi che si utilizzavano negli scontri con altri gruppi di paesi e quartieri diversi; spesso dal gioco si passava a fare sul serio. Nello stesso periodo all'età di nove anni, iniziai la pratica delle arti marziali che tracciarono la mia vita per sempre. Lungo questo percorso incontrai anche le armi da fuoco, una piccola passione che manifestavo andando nei poligoni a sparare qualche colpo. La mia professione mi portò attraverso vari corsi di difesa personale ad entrare in contatto con corpi specializzati in sicurezza e quindi a crescere nell'esperienza delle armi e strategie tattiche di combattimento. Riunendo la mia esperienza e la mia passione, oggi ho creato un programma di addestramento adatto a tutti, che attraverso il concetto di difesa personale, farà sperimentare il tiro a segno il combattimento con arma bianca a mano nuda e pilotare un autovettura con sicurezza e tecnica sportiva. Professionisti delle forze dell'ordine, body guards, detective e membri di sicurezza potranno trovare in questo programma una forma completa di addestramento e di specializzazione, ma anche il semplice amatere, il privato, potrà allenarsi e vivere l'esperienza di queste pratiche attraverso vari corsi che comprendono differenti livelli e quindi addentrarsi nell'infinito campo della pratica marziale e sportiva.
 

Organizzazone dei Corsi

 

FAD è adatto sia al Privato Amatoriale che al Professionista. Un mix di tecniche, ai fini della Difesa Personale, con l'utilizzo di armi come: pistola, arco, coltello, tecniche di Arti Marziali e capacità di pilotare un'autovettura con tecniche di guida sicura ed estrema. Autocontrollo psico-fisico atto alla concentrazione, istintività nell'azione, gestione emotiva, marzialità e tecniche affiancate da strategie di difesa.
FAD è diviso in differenti Corsi, per vari Livelli, rivolti sia al Principiante che al Professionista. 

 

Livelli 

Livello 1 - I° Corso 
Durata 5 ore divise in 5 settimane (1 ora a settimana, oppure attraverso Stages della durata di 5 ore). Il programma del I° Corso, comprende la formazione per Principianti:

  • Teoria introduttiva alle basi del I° Corso;

  • Basi per l'uso della pistola (in CO2) e tiro a segno statico;

  • Basi per l'uso dell'arco e tiro a segno statico;

  • Introduzione al concetto della Difesa Personale

Il Corso verrà effettuato in diversi turni e a numero chiuso, con un massimo di sei persone.

 

Livello 2 - II° Corso 
Sarà possibile accedere al II° Corso, soltanto dopo aver sostenuto, un breve esame. Il programma del II° Corso comprende:

  • Teoria relativa al programma del II° Corso;

  • Tiro dinamico con pistola (in CO2) e dinamica del corpo per tiro da Difesa Personale;

  • Arco: tecniche istintive e marziali con specializzazione sulle differenti distanze;

  • Difesa Personale (pratica di tecniche essenziali);

  • Introduzione all'utilizzo del coltello

Il Corso prevede 10 ore di lavoro, divise in 2 Stages di 5 ore l'uno. Le date verranno fissate nel periodo successivo all'esame del I° Corso. Il Corso verrà effettuato a numero chiuso.

 

Livello 3 - III° Corso 
Prevede un Livello Avanzato di specializzazione, adatto a professionisti, appassionati privati e a coloro che ambiscono a professioni nell'ambito della sicurezza (bodyguard, detective, ecc). Il programma del III° Corso comprende:

  • Specializzazione con arma da fuoco, svolte al Poligono Nazionale (pistola in calibro 22 e 9x21, con revolver e semi automatica);

  • Tecniche di tiro a segno statico, dinamico, da Difesa Personale e strategie di conflitto a fuoco;

  • Difesa Personale con tecniche avanzate, a mano nuda e con coltello;

  • Guida sicura in autodromo con vetture preparate (Nissan S13 - BMW M3), in dettaglio: teoria multimediale;

  • Tecniche di controllo di sbandamenti causati dal sottosterzo e sovrasterzo;

  • Capacità di evitare ostacoli;

  • Gestioni della frenata e del freno a mano per correggere e cambiare traiettoria alla vettura;

  • Capacità di sfruttare al meglio i punti di corda della strada, per scorrere più veloci e in sicurezza. 

  • Durata del corso 16 ore divise in 5 Stages.

 

Livello 4 - Corso Plus 
Estensione dei nostri Programmi: si tratta di un Livello 4, identificato da un programma chiamato "Circuito F.A.D.", aperto soltanto a coloro che avranno raggiunto la conclusione dei tre Livelli precedenti. Un mix di tutte le tecniche apprese nei vari Livelli, in un circuito di full actions, dove si alterneranno, a un ritmo mozza fiato, tutte le azioni, con simulazioni reali di Difesa Personale, con armi e guida in autodromo. I nostri programmi di Corso, potranno essere seguiti, anche attraverso degli Stages, che verranno effettuati in singoli week-end, con date preposte durante l'anno, dalla nostra segreteria e pubblicizzate sui nostri canali ufficiali. F.A.D. è un mix di tecniche, arti e sport, che potrà appassionare, fornendo introspezione nell'addestramento ai fini della propria sicurezza, nonchè offrire quell'entusiasmo e divertirmento, propri dei nostri giochi d'infanzia!

bottom of page