Paolo Cangelosi - Nathalie Tocci

"L'uomo e il Maestro"

Edizioni E/O 2021

Il libro

La vita di Paolo Cangelosi, Gran Maestro di Kung Fu di fama mondiale, dai combattimenti clandestini di Hong Kong fino ai misteri della meditazione nelle foreste del Guanxi.

Una preziosa opera di divulgazione sui segreti delle arti marziali, la storia di una grande avventura, un libro per trovare il proprio centro e la propria via.

Nel suo cinquantesimo anno di pratica nell’arte marziale del Kung Fu, il Gran Maestro Paolo Cangelosi rivela la sua storia. Questo libro racconta la sua straordinaria vita alle decine di migliaia di allievi, maestri e ammiratori che lo hanno seguito a livello internazionale nel mondo delle arti marziali. Ma l'ambizione di questa autobiografia non si ferma qui. Incentrato su dieci concetti attraverso i quali un ragazzo di un piccolo paese della Liguria è diventato un Gran Maestro di fama mondiale, questo libro parla a tutti. È un’avventura che porta il lettore da Casella, in Liguria, al sottosuolo del mondo dei combattimenti clandestini di Hong Kong, fino ai misteri della meditazione nelle foreste del Guanxi. È una vicenda introspettiva, che parla di un conflitto interno e della riconciliazione tra l'uomo e il maestro. Ed è un viaggio alla ricerca della crescita spirituale. Curiosità, perseveranza e resilienza sono tra le qualità che hanno trasformato Paolo, il ragazzo, in un Tai Sifu (Gran Maestro). Ma queste non sono qualità esclusive di chi pratica arti marziali: esistono in tutti noi e devono essere coltivate per far sì che l’essere umano possa realizzarsi. Con la sua storia, questo libro ha l'ambizione di essere uno stimolo per molti lettori.

Paolo Cangelosi
Paolo Cangelosi è un Gran Maestro di Kung Fu di fama mondiale. Ha decine di migliaia di ammiratori in tutto il mondo ed è uno dei maestri più rispettati e influenti del mondo di oggi.

Nathalie Tocci
Nathalie Tocci è direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, professore onorario dell’Università di Tubinga e Consigliere Speciale dell’Alto rappresentante dell’UE. È anche membro indipendente del Consiglio di amministrazione di Eni. Pratica arti marziali da quando ha dodici anni ed è allieva del Maestro Cangelosi dal 2003.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sifu Paolo Cangelosi
"L'essenza del Kung Fu"
Budo International Publishing CO. 2007 
A chi afferma che si può praticare o conoscere solamente uno stile, Sifu Paolo Cangelosi risponde: "il Kung Fu

è uno e la diversificazione, è solo un argomento di ricchezza, un'infinità di punti di vista che ti permettono eventualmente di vedere la stessa sfera da angoli distinti". Questa visione profonda, la cura dei suoi allievi, accompagnata sempre da un immenso affetto, gli ha permesso di stabilire una scuola molto solida; punto di riferimento assoluto, quando si parla di Kung Fu in tutto il Mondo. Cynthia Rothrock, la prima volta che lo vide eseguire una "forma", rimase sbalordita e disse: "Dov'è stato nascosto quest'uomo per tutti questi anni? E' il miglior Kung Fu che io abbia mai visto".

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sifu Paolo Cangelosi
"Tai Chi la Forma Yang e le sue Applicazioni"
Budo International Publishing CO. 2008 
Il Tai Chi Yang è lo stile più praticato in Occidente di questa tipologia di Kung Fu. L'impeccabile struttura di questa "forma", fa si che chiunque possa praticarla, anche se non tutti hanno esplorato allo stesso modo, i suoi innumerevoli registri. Sifu Paolo Cangelosi, riconosciuto esperto di Kung Fu, ha accettato la sfida di preparare quello che, secondo l'editore Alfredo Tucci può essere definto come un vero e proprio manuale, per imparare questa "forma", senza trascurare anche il più insignificante dettaglio. Nessuno è meglio di lui per questo incarico, capace di coniugare due estremi difficili da far convergere: precisione e fluidità. Nel Libro si ritrova un percorso, che partendo dalla storia di questa disciplina, affronta gli aspetti filosofici, energetici, terminologici, nonchè l'analidi dell'esecuzione della "forma", raffigurata passo a passo, con oltre 1000 fotografie a colori. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sifu Paolo Cangelosi

"Hung Gar Kung Fu"

Budo International Publishing CO. 2010 
In questo libro, il Gran Maestro di Kung Fu Cangelosi ci insegna una delle "forme esterne" di Kung Fu più interessanti: l'Hung Gar. Questo stile è stato determinante, per il successivo sviluppo di Arti Marziali popolari come il Karate. In effetti, lettori attenti e studiosi troveranno impressionanti convergenze: in movimenti e posizioni basilari, nell'uso di colpi di braccia e perfino, nel modo di usare l'energia del corpo. Tuttavia l'Hung Gar, in quanto stile Cinese, possiede una formulazione molto meno rigida, che gli permette movimenti di grande velocità e potenza, includendo intense sequenze respiratorie e di tensione dinamica. L'allenamento dell'Hung Gar modella corpi forti ed elastici, dalle fibre marcate, aumenta la capacità polmonare e la resistenza dei praticanti. Il suo lavoro combinato con le "forme interne" è tra i più sofisticati e completi che le Arti Marziali Cinesi possano offrire. Inoltre, è stato prodotto anche un DVD, quale perfetto completamento di questo libro, utile ad approfondire la materia.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sifu Paolo Cangelosi & Samart Payakaroon
"Action Figther Tigre e Drago"
Budo International Publishing CO. 2011 
Sifu Paolo Cangelosi e Sart Payakaroono, sono senza dubbio due dei migliori lottatori e Maestri del combattimento dei nostri tempi. Alla loro esperienza nelle Arti Marziali Orientali, la letale Muay Thai e il duttile Kung Fu, si unisce un'impeccabile carriera: prima come lottatori e poi come Maestri delle Arti disciplinari; portandoci nell'affermare, d'esser di fronte a un'opera eccezionale. L'incontro di queste due personalità, è frutto dell'amore per le arti del combattimento. Il loro lavoro congiunto, è il risultato di una passione, paragonabile solo all'umiltà che dimostrano lavorando uniti: lo fanno come bambini che si divertono, studiando i migliori metodi per risolvere una situazione di combattimento. Solo i Grandi Maestri possono avere questa umiltà e questo carisma, in cui non vi è più niente da dimostrare, ma certamente molto da insegnare. Questo libro, risultato del loro lavoro assieme, è un libro di autentico "Cross Fighting" tra il meglio della tradizione Thai e il meglio della tradizione cinese, tutto ciò al servizio dell'efficacia nel combattimento.
Le loro tecniche sono analizzate dettagliatamente e sono una proposta che piacerà a tutti gli interessati all'autodifesa, come scienza ma anche come Arte Marziale.

promo 3.jpg
Sifu libro orig copia.jpg
80807028_large.jpg
s-l300.jpg
tiger-dragon.gif